Cerca

Da Montichiari (BS)

Da Montichiari (BS)

Nel primo fine settimana di settembre si è svolta a Montichiari la tradizionale fiera mercato di elettronica che vede protagonisti anche i radioamatori e un nutrito gruppo di appassionati che scambiano pezzi di antiquariato e curiosità varie in un mercatino ben denominato ‘Portobello’.

Ecco una breve carrellata di oggetti, tra quelli che ci hanno colpito di più.

DSCN0291 DSCN0297

Ricchissima varietà di valvole perfette quella di Borgia Franco di Vaiano (PO), raggiungibile all’email francoborgia53@gmail.com. Se avete necessità di trovare ricambi per riparare vecchi apparati radio, chiedete a lui.

DSCN0366

Parsic Italia propone sempre una varietà immensa di componentistica varia, compresa tutta quella programmabile più attuale, con la quale ha realizzato un sistema di domotica comandato via Bluetooth o via WiFi da una App per smartphone. Facile, economica, super accessoriata, realizzata con estrema competenza. Ma torneremo a parlarne su Scienza&Tecnica Pratica.

DSCN0360

Simpatica realizzazione del concetto di TV realizzata con sapiente meccanica e antica pazienza ottenendo un sistema a 32 righe e 12,5 quadri, che guardato a una certa distanza attraverso la lente rende perfettamente il movimento delle immagini. Realizzata dal simpaticissimo radioamatore ‘semplice’, come si autodefinisce, IW2EYM. Quanto prima parleremo anche di lui e delle sue realizzazioni.

DSCN0357

Splendida ambientazione per pezzi di vero antiquariato della collezione di Luigi Collico, dell’AIRE di Montichiari. Una storia d’affezione per ogni oggetto, una cura estrema di conservazione e capacità di divulgazione. Speriamo di poterne apprezzare presto anche dei suoi preziosi contributi per i nostri lettori!

DSCN0347

L’AIRE Associazione Italiana Radio d’Epoca esponeva pezzi eccezionali e interessanti come quello visibile in foto, della collezione Iellici. Un radioricevitore per radioamatori National mod. SW-3, Stati Uniti anno 1953. Un apparecchio dotato di una valvola amplificatrice RF58, una rivelatrice a reazione 58, una amplificatrice BF27, con copertura continua tra 90 e 35000 Kc tramite 13 coppie di bobine intercambiabili.

DSCN0329

Oggetti costruiti con la cura perfetta di un artigiano, questi tasti per radiotelegrafia della Begali Keys, officine meccaniche Begali di Cellatica (BS) (bbegali@gmail.com)

DSCN0327

Professionalità e modernità della OscilloWave di Arcene (BG) (www.oscillowave.it). Analizzatori di spettro e strumenti di misura che sono il sogno di tanti, radioamatori e non.

DSCN0308

Tradizionale banchetto di Pasco Fix, colle anaerobiche super resistenti che vengono dimostrate con dovizia di prove sul campo, dimostrando di essere utili in moltissime occasioni e in ambienti estremi, essendo resistenti anche a molti solventi e in condizioni difficili (www.pascofix.de)

 

DSCN0283

Estrema professionalità per esperti di recupero dati e perizie professionali di informatica forense: Recupero Dati Brescia, ottima soluzione sia per aziende che per privati in caso di perdita di dati, per qualunque motivo.

 

DSCN0352

Un pirografo professionale realizzato da Luciano Foroni, che ha ottimizzato sia l’alimentazione che la penna di scrittura, capace di distinguersi per possibilità e precisione rispetto ai tradizionali saldatori adattati all’uso di pirografi. Bello, da richiedere a luciano.foroni@gmail.com (dite che vi abbiamo mandato noi! 😉 ).

DSCN0261

Distribuito da Elettronica Didattica quest’altra comoda stazione pirografica, in stile saldatore adeguato alle necessità della produzione artistica. Un hobby possibile, da coltivare.

DSCN0349

Enorme la varietà di pezzi di ricambio per vecchi apparati d’ogni tipo, direttamente da un collezionista austriaco! Contattatelo (meglio in inglese, se non conoscete l’austriaco) all’email: milan.radio.antik@gmail.com

 

Naturalmente c’era molto, molto altro. Ma in altra occasione parleremo di tutti, e di più. Alcuni argomenti, e alcuni strumenti, li troverete approfonditi nel prossimo numero del volume Scienza&Tecnica Pratica!

Post collegati

Lascia un commento