Cerca

Olimpiadi delle Neuroscienze

Olimpiadi delle Neuroscienze

cover-olimpiadi-delle-neuroscienze-2017-trasparente

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’ edizione del 2017 si svolgerà a Catania, organizzata dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2017 constano di:
– una fase locale (17 febbraio 2017): si svolge nelle scuole, durante la quale si selezionano i 5 migliori allievi di ogni singola scuola;
– una fase regionale (18 marzo 2017): si svolge in una sede regionale che sarà indicata dai referenti regionali e seleziona i tre migliori studenti delle singole regioni italiane;
– una fase nazionale (5-6 maggio 2017), si svolgerà a Catania e selezionerà il vincitore che riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

Nel 2017 la fase internazionale (IBB) si svolgerà a Washington DC, USA dal 3 al 6 agosto nell’ambito della American Psychological Association’s Convention.

Per partecipare, le singole scuole dovranno iscriversi compilando l’apposito modulo di registrazione a partire dal 1 novembre 2016 fino al 30 novembre 2016 e versare alla Società di Neuroscienze la somma di 2 euro per ciascun studente partecipante alla fase locale.

Tutte le info sul sito apposito.

Post collegati

Lascia un commento