Impressionante video divulgato da Tesla sulla prova su strada dell’auto completamente automatica, senza pilota (la persona che si vede seduta al posto di guida, come avverte il video all’inizio, è solamente necessaria alla legalità, in quanto la legislazione non prevede che un’auto possa viaggiare senza pilota a bordo).
Si nota, sulla destra, la velocità raggiunta dai computer di bordo nel riconoscimento degli oggetti incontrati e nei dintorni (altre auto, pedoni, ciclisti, alberi, ostacoli vari), nel costante riconoscimento della segnaletica orizzontale, nelle decisioni prese in ciascuna situazione. Per esempio quando incontra dei ciclisti a lato strada, rallentando per non intralciarli, o quando, a fine video, decide dove parcheggiare.
Indubbiamente impressionante e confortante la tesi che prevede nel 2020 la circolazione delle auto a pilota completamente automatico. Come fu già preannunciato, gli attuali preadolescenti probabilmente non faranno più l’esame della patente come lo consociamo noi oggi.