Cerca

Auto senza pilota

Auto senza pilota

Impressionante video divulgato da Tesla sulla prova su strada dell’auto completamente automatica, senza pilota (la persona che si vede seduta al posto di guida, come avverte il video all’inizio, è solamente necessaria alla legalità, in quanto la legislazione non prevede che un’auto possa viaggiare senza pilota a bordo).

Si nota, sulla destra, la velocità raggiunta dai computer di bordo nel riconoscimento degli oggetti incontrati e nei dintorni (altre auto, pedoni, ciclisti, alberi, ostacoli vari), nel costante riconoscimento della segnaletica orizzontale, nelle decisioni prese in ciascuna situazione. Per esempio quando incontra dei ciclisti a lato strada, rallentando per non intralciarli, o quando, a fine video, decide dove parcheggiare.

Indubbiamente impressionante e confortante la tesi che prevede nel 2020 la circolazione delle auto a pilota completamente automatico. Come fu già preannunciato, gli attuali preadolescenti probabilmente non faranno più l’esame della patente come lo consociamo noi oggi.

Post collegati