Cerca

Radio a cristallo

Radio a cristallo

Con riferimento all’articolo del volume 2 di Scienza&Tecnica Pratica ecco una serie di spunti che si possono trovare su web per la costruzione di una radio a cristallo.
Oggi la ricezione è limitata dallo scarso numero di emittenti la cui potenza è anche ridotta. Abitare vicino a qualche ripetitore RAI è sicuramente un vantaggio, benché le Onde Medie, in modulazione di ampiezza, siano state praticamente abbandonate. Nelle ore serali, però, con molta pazienza si ottengono ricezioni in onde corte di paesi stranieri, anche molto interessanti. È necessaria una buona antenna e una buona presa di terra. Non ci si può più affidare, come una volta, ai tappi-luce (che oltretutto sarebbero attualmente vietati) sfruttando l’impianto elettrico di casa.

Da una vecchia rivista del 1954 ecco uno schema interessante: 

Niente di più semplice, ma non assicuriamo che tutti i circuiti proposti funzionino, cercare modalità di costruzione di radio a Galena anche su YouTube: radio a galena costruzione.

Buona sperimentazione e, se raggiungete dei risultati interessanti nella vostra zona, segnalatecelo! Possiamo pubblicare il vostro circuito, la vostra realizzazione e i risultati ottenuti!

Il libro di riferimento è invece questo, pubblicato da Sandit (clicca sulla copertina):

illibrodellegalene

 

Post collegati