Cerca

La sfida dei Robot

La sfida dei Robot

Sabato 6 e domenica 7 maggio in Fiera a Forlì: la finale nazionale delle Olimpiadi Robotiche

L’evento di punta di questa edizione di Expo Elettronica è certamente quello con le Finali Nazionali delle Olimpiadi Roboticheche vedranno sfidarsi tra di loro gli Istituti Superiori vincitori delle singole tappe fino ad oggi realizzate in diverse regioni italiane.

Gli studenti gareggeranno in un entusiasmante torneo li vedrà impegnati in tre diverse discipline: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto) ed infine mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono giù dal ring).

A ogni scuola Expo Elettronica ha donato un kit “BQ PrintBot Evolution” composto da un robot da assemblare,  funzionante tramite una scheda Arduino BT. E’ stato fornito anche il software di controllo base che ogni istituto ha ottimizzato ed evoluto.

Alla Finale Nazionale delle Olimpiadi Robotiche parteciperanno gli Istituti: IPSIA “F. Lampertico” di Vicenza, IIS “A.Volta” di Sassuolo, Istituto salesiano “Bearzi” di Udine,  ISISS “L.Geymonat” di Busto Arsizio, IT Aeronautico “F.Baracca” di Forlì, Polo Tecnico “Franchetti – Salviani” di Città di Castello, ISS “Negrelli Forcellini” di Feltre (BL), tantissimi studenti, fra ‘atleti’ e ‘supporter’ per due giorni di sfida all’ultimo robot.

Tutte le scuole ammesse alla finale riceveranno una stampante 3D, a cui si aggiungerà, per il vincitore assoluto, anche un kit di manuali tecnici e didattici offerti dalla Casa Editrice Sandit del valore di 300 Euro.

 

Dove, come, quando:

Date e orari: sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 9 alle 18

Luogo: Fiera di Forlì, Via Punta di Ferro, 2

Organizzazione: Blu Nautilus Srl

Info: 0541439573; www.expoelettronica.it

Ingresso intero 8 €, ridotto 6 €

Post collegati