Cerca

PREPARAZIONE DI COLORI NATURALI

PREPARAZIONE DI COLORI NATURALI

Nila Colori insieme a Ostello Parco Monte Barro
organizzano un corso per imparare ad estrarre i colori dalle piante tintorie e a preparare dei pigmenti per renderli durevoli nel tempo ed utilizzarli per dipingere.
Il corso è tenuto da Carlo Ferrara, ingegnere chimico fondatore di Nila Colori, ditta che produce pigmenti ed acquerelli completamente naturali.
QUANDO:
Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre h. 10.00-17.00
DOVE:
Ostello Parco Monte Barro, Località Eremo di Monte Barro, via Balassi, 23851 Galbiate (LC)
Visita la sezione Contatti del sito www.ostelloparcobarro.it per vedere come raggiungerci!
COSTO:
40 € per una giornata
80 € per due giornate
Ci si potrà iscrivere alla giornata singola o a due giornate: in ogni giornata si tratteranno argomenti diversi, quindi per conoscere ogni aspetto dell’argomento, si consiglia la partecipazione alle due lezioni.
PROGRAMMA:
Nelle due giornate si tratteranno aspetti diversi del mondo del colore naturale. In particolare, nella prima si sperimenterà la preparazione del rosso dalla robbia, mentre nella seconda si potrà conoscere meglio il giallo di reseda ed il misterioso blu Maya..
Si approfondiranno le tecniche alla base della preparazione di un pigmento utilizzando i colori estratti da piante tintorie. Il pigmento è una polvere colorata insolubile in acqua, che viene utilizzato come materia di partenza per la preparazione di qualsiasi colore per diverse tecniche artistiche (acquerello, olio, tempera, acrilico). Durante il workshop si comprenderà e si sperimenterà come fissare il colore estratto da una pianta su di un supporto minerale neutro (allumina), così da ottenere una polvere colorata stabile nel tempo ed alla luce.
– Introduzione all’utilizzo dei pigmenti nell’arte
– Storia dei pigmenti naturali, minerali e vegetali
– Basi scientifiche per comprendere il processo di preparazione del pigmento
– Descrizione e dimostrazione della preparazione di un pigmento vegetale: bollitura della pianta, filtrazione della tintura estratta, precipitazione del pigmento e filtrazione del pigmento così ottenuto
– Descrizione e dimostrazione della preparazione di un acquerello a partire da un pigmento già pronto tramite triturazione in una soluzione di gomma arabica
– Sperimentazione dei colori preparati.
I colori preparati potranno essere portati a casa!
MATERIALI:
Portare un mortaio da cucina.
Carta e pennelli per sperimentare i colori da voi preparati e godet per confezionarli e poterli portare a casa saranno forniti dagli organizzatori.
PER INFO:
Scrivere a info@nilacolori.com
o chiamare il 340 9330537
PER ISCRIVERSI:
Scrivere a info@ostelloparcobarro.it
o chiamare il 3920233093 o il 0341540512

Post collegati